top of page
258254_10150343411807729_6976327_o.jpg

 

Jorge Cavelier

Bogotá , Colombia , dicembre 1953.

Dopo una breve incursione in architettura e un anno di pittura presso l' Università di New York, Jorge Cavelier è andato a Firenze, Italia, dove all'Accademia di Belle Arti di Firenze, si è laureato in pittura nel 1982. 

 

Tornato in Colombia nello stesso anno ha fondato uno studio per artisti a Bogotá, “Trazo”. Lì ha insegnato tecniche di pittura e disegno fino al 1987. Dal 1988 ha lavorato nel suo studio privato alla periferia di Bogotà. Da quel posto è stato rapito dal gruppo di terroristicolombiani FARC nel 1999. 

 

Liberato nel 2000 è emigrato negli Stati Uniti dove gli è stata concessa la cittadinanza per le sue doti straordinarie come artista. Negli ultimi 14 anni, Cavelier ha vissuto e lavorato a Key Biscayne, in Florida, negli Stati Uniti d’America.

 

Jorge Cavelier ha esposto in mostre personali e collettive dal 1983 a Bogotà e Santa Marta, Colombia; a New York e South Hampton, NY, Talahassee e Miami, FL., Chicago, IL.,  e Atlanta, GA negli Stati Uniti d¡America. Inoltre a Quito, Ecuador; Lima, Perù; a Buenos Aires, Argentina; a Rio de Janeiro, Brasile; a Montevideo, Uruguay; a Caracas, Venezuela; Seravezza, Firenze, Milano e Roma in Italia; a Tokyo, Giappone; a Pretoria, Sud Africa e Parigi, Francia.

 

La sua prima serie di sculture è stata creata a Miami nel 2007, e esibita a Bogotà, in Colombia, nel 2008, a New York, NY nel 2011, a Panama nel 2013.

 

 

 

Oggi lavora a una serie di sculture, pitture su seta e dipinti ad olio per il progetto “Laghi sacri”, che sarà esposto in spazi pubblici e privati negli Stati Uniti, in Spagna e in Colombia.

 

Tra le sue mostre più recenti: "Lo spirituale nell'arte", prodotto e curato da"Aluna Art Foundation" nel centro di Miami, l'evento Art en Capital in “Comparaisons” al Grand Palais di Parigi e River Art Fair di Miami Miami, Florida.

 

bottom of page