Photo credit: Maria Cristina Vimercati
Marcello Vigoni nasce nel 1979 a Milano, dove vive e lavora.
Il suo percorso artistico muove i primi passi nel mondo della pubblicità e della grafica per proseguire poi su due binari paralleli: da un parte il mondo della comunicazione (che lo porterà nel 2006 alla fondazione dell’agenzia TLS, con la quale realizzerà campagne pubblicitarie nazionali e internazionali, e all’ideazione e realizzazione di eventi in qualità di Art Director), dall’altra quello della fotografia, intesa non solo come sperimentazione tecnica, ma piuttosto come costante ricerca di espressione.
La fotografia – prediletta nella sua forma analogica in bianco e nero – è infatti utilizzata dall’artista non tanto per riprodurre la realtà, quanto per indagarla oltre i confini del “visibile”, svelando un mondo che sembra scaturire direttamente dalla sua mente. Nei suoi lavori, caratterizzati da un’ispirazione surreale e metafisica, prende forma un universo onirico che dialoga con l’osservatore, mettendolo in contatto diretto con il proprio subconscio e i propri ricordi. Le sue sono immagini introspettive e ricche di una simbologia colta e raffinata, frutto di instancabili ricerche e studi che l’artista svolge quotidianamente.
Vigoni ama indagare gli opposti e metterli in contatto per creare una connessione e raccontare la realtà in cui viviamo. La sua poetica è caratterizzata soprattutto da una ricerca su temi sociali, culturali, filosofici ed etici inerenti al non sempre facile rapporto dell’uomo con la natura, immersi come siamo in una società sempre più nevrotica, frammentata e tecnologica.
Le sue ultime ricerche indagano anche il tema della figura umana attraverso il ritratto e il nudo. Vigoni conta numerose mostre personali e collettive in tutta Italia e ha ricevuto numerosi riconoscimenti, anche internazionali.